GTA SA

« Older   Newer »
  Share  
cajujo
view post Posted on 31/12/2007, 14:10




Vasto e pretenzioso, immane per concezione, sbalorditivo nel riprodurre fin nei minimi particolari tre città come Los Angeles, San Francisco e Las Vegas (rispettivamente Los Santos, San Fierro e Las Venturas), provare con mano l'ultimo pupillo di casa Rockstar equivale a schiantarsi a cento orari contro il muro della magnificenza ludica senza che si aprano gli airbag. Che botta! Perché la software house, stavolta più che mai, si è messa in testa di fare le cose in grande, montando su un prodotto che tranquillamente ha le carte in regola per diventare million seller e killer application in un sol colpo. Anzi, seguendo diligentemente i dettami delle nuova moda videoludica, sicuramente uno dei giochi più apprezzati di questa generazione sul monolite nero di casa Sony. Anche solo sfogliando la cartina di GTA: San Andreas ci si può fare una vaga idea dell'immensità del teatro messo in piedi dai programmatori Rockstar, abili nel creare un gioiello videoludico che, non accontentandosi di regalare la più grande libertà mai concessa a un videogiocatore, si diverte a intrecciare stili e generi videoludici riunendoli sotto lo stesso tetto.







Il concept alla base del titolo non è cambiato, è stato ampliato, ingigantito ed elevato a potenza. Ancora una volta, malgrado i più e più personaggi da cui recarsi per svolgere nuove missioni e nonostante la libertà concessa che sfocia presto e volentieri in divagazione non strettamente necessaria ai fini dell'avventura (ma indispensabile ai fini di una maggiore fruizione del prodotto), la trama e i suoi intrecci risultano plausibili e concatenati saldamente al proemio dell'avventura. CJ, il protagonista, ha una maggiore dose di personalità rispetto ai personaggi finora proposti nella serie, e anch'esso segue le linee guida che finora hanno decretato buona parte del successo del prodotto: la Rockstar non si fa scrupolo di abolire scene dalle tinte forti, o di tagliare dialoghi dal linguaggio colorito e volgare o immagini scurrili. Anzi, il bollino che troneggia in copertina e vieta l'uso del titolo ai minori di diciotto anni è un attestato di come dal punto di vista pedagogico San Andreas sia peggio di una settimana nel carcere di San Vittore. I dialoghi sono improntati su un'esauribile vivacità e volgarità che ben traduce la situazione dei bassifondi dove le varie gang dominano il territorio: tutto convince, dal plot narrativo fino alla caratterizzazione dei personaggi, fattori non di poco conto ma tasselli fondamentali del mosaico che ora andremo sommariamente a valutare, con la consapevolezza dell'impossibilità di sviscerarne ogni sua parte.

image
 
Top
Luka A.k.A. Buccia
view post Posted on 31/12/2007, 15:18




forse uno dei più bei gioki mai creato ma qnt è bello GTA...masho te ricordi al camposcola de prima media k tajo haha se semo conosciuti grz a sto gioco haha
 
Top
cajujo
view post Posted on 31/12/2007, 15:24




ahahhaha W SA... ke m'ha ftt conosce te...
 
Top
claxell
view post Posted on 31/12/2007, 15:57




solo una parola : SPETTACOLARE
 
Top
cajujo
view post Posted on 31/12/2007, 16:11




grosso... è pp bello hai ragione
 
Top
Luka A.k.A. Buccia
view post Posted on 31/12/2007, 16:19




quoto
 
Top
cajujo
view post Posted on 31/12/2007, 16:20




regà quanto je dareste a grafica???

io un bel 9.5
SPOILER (click to view)
xk la perfezione ancora nn esiste...
 
Top
6 replies since 31/12/2007, 14:10   177 views
  Share